27
Dic

I professionisti dell’arredamento su misura e la particolare attenzione verso le esigenze del cliente

Il termine interior designer viene associato da molte persone ai protagonisti di numerosi programmi televisivi in cui professionisti del settore intervengono sulla struttura e sull’arredamento della casa spesso all’oscuro degli abitanti. Una situazione che crea stati d’animo contrastanti tra gli spettatori: c’è chi apprezza l’idea del restyling all’oscuro e chi è terrorizzato da essa temendo di non trovarsi a proprio agio nella propria casa. La realtà, fortunatamente, è ben diversa da certi programmi televisivi.

Perché rivolgersi a un architetto d’interni

L’architetto d’interni è una figura fondamentale nella realizzazione dell’arredamento su misura. Si fa ricorso a tale professionista principalmente per tre motivi diversi:

  1. Ottimizzare lo spazio: un occhio esperto sa come sfruttare al meglio l’ambiente, calibrando pieni e vuoti per coniugare la sensazione di spaziosità con l’esigenza di avere quanti più posti possibili per riporre le proprie cose.
  2. Dare personalità alla casa: questo avviene attraverso la scelta di uno stile ben definito che può essere un mix tra la tipologia di mobili, i materiali scelti e i colori.
  3. Creare il progetto dei mobili: affinché il falegname possa eseguire un lavoro di qualità questa fase è particolarmente importante e non può essere bypassata.

L’interior designer, un alleato al proprio fianco

Il rapporto tra interior designer e cliente è prima di tutto un rapporto di ascolto. Il professionista prima di creare il progetto deve sapere come il cliente immagina la sua casa, che dovrà essere descritta nel dettaglio: i colori e i materiali preferiti, la sensazione che deve suscitare ogni stanza, quello che si ama e quello che non piace. È bene illustrare subito quali aspetti sono considerati irrinunciabili e cosa invece è sacrificabile. Si possono anche portare immagini di ambienti che piacciono per rendere più chiaro il proprio punto di vista. Un architetto d’interni non farà mai un progetto a sua totale discrezione, a meno che non sia proprio il cliente a richiederlo. E prima di procedere con la realizzazione materiale dei mobili dovrà comunque avere il suo consenso.

Dall’altra parte è anche bene ascoltare i suggerimenti dell’esperto. Il suo punto di vista esterno e la sua esperienza possono essere preziosi per trovare una soluzione più efficiente o che più corrisponda a quello che si vorrebbe ottenere. In un modo completamente inaspettato.

L’esperienza e la giusta tecnologia sono importanti ma non sono tutto. Nello scegliere la realtà a cui affidare la realizzazione del tuo arredamento su misura accertati che ci sia anche il giusto feeling. Scopri il mondo e i servizi di Andrielli – Arredamenti su misura. Ci trovi a Terni, in via Maestri del lavoro 38 (amministrazione e verniciatura) e in via Mercurio 14 (falegnameria e ufficio tecnico). Per informazioni e appuntamenti ci puoi contattare allo 0744.813269 o scriverci a info@andrielli.com o ad andrielliarredamenti@gmail.com.