15
Giu

Cosa si intende per finiture d’arredo

Finiture d’arredo: sai di cosa stiamo parlando?

La fase finale di un progetto di design o di decorazione d’interni, la finitura d’arredo coinvolge l’applicazione di tecniche e materiali con lo scopo di migliorare l’aspetto estetico di una superficie.

Vuoi approfondire questa tematica? Scorri l’articolo per saperne di più!

Finiture d’arredo: cosa sono e a cosa servono

Una finitura d’arredo è un processo di rifinitura che viene applicato sulla superficie di mobili, armadi, porte, finestre e altri elementi di arredamento per migliorarne l’aspetto estetico e proteggere la superficie da danni e usura.

Può essere realizzata utilizzando una vasta gamma di materiali, come:

  • Lacche;
  • Cere;
  • Smalti;
  • Tinte;
  • Texture;
  • Stucchi;
  • Carte da parati.

E lo scopo è quello di conferire un aspetto decorativo e resistente alla superficie interessata.

Le finiture di arredo possono fare una grande differenza nell’aspetto complessivo di uno spazio interno, sia che si tratti di un’abitazione, un ufficio o un locale commerciale!

Ecco perché una buona scelta, coerente e oculata, può migliorare l’atmosfera di uno spazio, creare uno stile unico e personalizzato e ottimizzare la funzionalità degli ambienti.

Come scegliere una finitura d’arredo: alcuni consigli

Lacca o vernice? Carta da parati o smalto?

La scelta di una finitura d’arredo non è mai lasciata al caso e, anzi, dipende da diversi fattori come lo stile della stanza, la funzione dell’arredo, il gusto personale e il budget a disposizione.

Ecco alcuni consigli utili per orientarti verso la finitura d’arredo giusta:

  1. Valuta lo stile della stanza: se la stanza ha uno stile moderno, potresti optare per una finitura d’arredo lucida e riflettente come il vetro o il metallo. Se invece la stanza ha uno stile più tradizionale, potresti scegliere una finitura in legno con una vernice opaca o satinata.
  2. Considera la funzione dell’arredo: la finitura dovrebbe adattarsi alla funzione dell’arredo stesso. Ad esempio, per un tavolo da pranzo che verrà utilizzato spesso, potresti optare per una finitura resistente come il laminato o il vetro temperato. Per una libreria o un mobile per la TV, potresti scegliere una finitura in legno con una vernice opaca o satinata per creare un ambiente accogliente e caldo;
  3. Pensa al gusto personale: la finitura d’arredo dovrebbe riflettere il tuo gusto personale e il tuo stile. Se ami un ambiente rustico, potresti scegliere una finitura in legno grezzo o invecchiato. Se invece preferisci uno stile più minimalista, potresti optare per una finitura d’arredo liscia e pulita;
  4. Considera il budget: la decisione tra una finitura e un’altra dovrebbe anche tener conto del tuo budget. Se alcune sono molto costose, come il marmo o il legno massello, altre sono molto più economiche e ugualmente d’effetto come come il laminato o la vernice.
  5. Valuta la facilità di pulizia: la carta da parati per esempio assorbe polvere difficile da rimuovere, come tutte le superfici porose, mentre la laccatura permette una pulizia sicuramente più pratica per mezzo di un panno umido.

Lucidatura o laccatura? Decorazione o restauro?

Se hai bisogno di una consulenza per la finitura d’arredo perfetta per i tuoi mobili, rivolgiti al laboratorio artigianale Andrielli Giorgio & C.

Dal 1979, il nostro lavoro si basa sulla qualità artigiana e ha come obiettivo principale e costante la soddisfazione del cliente, sempre!

Arredamento d’interni e di negozi, finiture e decori e rilaccatura di porte sono solo alcuni dei servizi offerti dalla nostra azienda, che opera non solo nel territorio umbro, ma anche in Italia centrale, Europa e America.

Compila il modulo online e richiedi ogni tipo di informazione!

Il nostro laboratorio si trova in Via Maestri del Lavoro, 38 a Terni e puoi contattarci al numero 0744813269 o scrivendo una mail all’indirizzo info@andrielli.com.