01
Giu

Lavorazione del Corian: materiale e tecniche

Ristrutturazione della cucina o del bagno? Ricordati di non sottovalutare l’importanza del top!

Di grandissima importanza per il risultato estetico finale di tutto l’ambiente, la scelta del top deve tener conto anche della praticità e della resistenza del materiale utilizzato.

Qualcuno ti ha già consigliato il Corian? Scopriamo insieme di cosa si tratta, tutte le caratteristiche e i vantaggi.

Corian: cos’è e quali sono le caratteristiche

Se è la prima volta che senti parlare del Corian, oggi cercheremo di spiegarti cos’è e perché sempre più spesso viene scelto come materiale per la realizzazione di top per la cucina o per gli arredi bagno.

Un materiale solido, non poroso e omogeneo, il corian è composto da resina acrilica e minerali naturali e nasce proprio dall’intento di soddisfare diverse tipologie di impiego.

La sua natura estremamente versatile, infatti, lo rende un materiale adatto sia in ambiti specialistici e tecnici, ma anche domestici.

Qui di seguito un elenco di tutte le principali caratteristiche del corian.

Igienico

Il corian è un materiale non poroso e compatto in tutto il suo spessore e la sua lavorazione permette di creare superfici continue, le cui giunzioni sono impercettibili e garantiscono non solo un ottimo risultato estetico, ma anche igienico (in quanto evita la crescita di batteri e funghi).

Riparabile

Se usurate, le superfici in corian possono facilmente essere riportate al loro aspetto iniziale, mediante l’uso di un detergente abrasivo delicato e una spugna.

Resistente

Il corian ha una grande durata nel tempo: non si sfalda e sopporta perfettamente l’uso quotidiano, quindi urti, graffi e tagli.

Ecologico

Le fasi del processo produttivo del corian limitano gli scarti e il consumo di energia. Inoltre, il materiale, i sigillanti e gli adesivi usati per l’installazione producono emissioni limitate.

Atossico

Il corian è un materiale atossico. Se esposto a temperature elevate non rilascia gas, quando brucia produce un fumo che non contiene gas alogenati tossici e ha una densità ottica minima.

Tutti i vantaggi del corian

Ancora sei in dubbio se scegliere o meno il corian per i tuoi arredi bagno o come top pe la cucina?

Vediamo insieme tutti i vantaggi che potresti ottenere optando per questo tipo di materiale:

  • I rivestimenti in corian sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici, agli urti, e alle scalfiture e rimangono inalterati negli anni;
  • Il corian è modellabile e si presta a tipologie di lavorazioni diverse. Assume forme bidimensionali e tridimensionali, e può essere realizzato in tantissimi colori e sfumature di ogni genere e stile;
  • È adatto per rivestimenti esterni e interni, ma anche per la creazione di oggetti d’arredo come piani di lavoro o lampade;
  • Il corian garantisce un risultato estetico altamente sofisticato ed elegante.

Sei alla ricerca dei migliori rivestimenti per la tua casa?

A Terni, il laboratorio artigianale Andrielli Giorgio & C. ti offre tante soluzioni e prodotti di altissima qualità.

Siamo specializzati nello studio del colore e nelle tecniche di finitura d’arredo e offriamo tanti servizi come esecuzione di rilievi, laccature e arredamento d’interni e di negozi.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni e visita il sito per scoprire tutti i nostri progetti e la nostra storia.

Il nostro laboratorio ha sede in Via Maestri del Lavoro, 38 a Terni e puoi chiamarci al numero 0744813269, scrivere una mail all’indirizzo info@andrielli.comoppure compilare il modulo onlinee lasciare un messaggio al quale risponderemo il prima possibile!