16
Dic

Tutte le fasi della lavorazione su misura

Un ambiente a propria misura. È questo il risultato di un arredamento su misura. Affinché non ci siano brutte sorprese finali però, per la sua realizzazione bisogna rivolgersi a professionisti qualificati e con esperienza comprovata. Questo a partire dalla progettazione degli elementi d’arredamento.

1. Progettazione

La prima fase della lavorazione di un mobile su misura è la sua progettazione. Questa deve essere fatta con un interior designer (architetto d’interni), sia per scegliere misure adeguate all’ambiente dove questo deve essere inserito sia per renderlo un progetto concreto su cui poi il falegname andrà a lavorare. Il progetto, soprattutto in caso di mobili ad angolo, deve essere realizzato soltanto dopo aver preso le misure ambientali: questo perché, anche nelle case di nuova costruzione, è facile che le pareti siano fuori squadro e di tale dettaglio bisogna tenerne conto in fase di progettazione.

2. Realizzazione

Una volta progettato il mobile si passa alla sua lavorazione. In primis vi è la scelta del legno più indicato per l’elemento in questione. Quindi si procede con la lavorazione del legno per ottenere le parti costituenti del mobile: la troncatura, la sfilatura, la piallatura, la calibratura, la corniciatura e la carteggiatura.

A questo punto, previa visita del cliente che visiona il mobile montato in prova per eventuale (se necessaria) modifica strutturale, si sceglie il colore campione e/o la tecnica da applicare e/o l’eventuale decoro; quindi il mobile viene smontato e i pezzi che lo compongono vengono numerati e trasferiti in laccatura per l’applicazione della vernice e/o la tecnica da eseguire.

Per la laccatura dei mobili, soprattutto quando in casa ci sono bambini e/o persone con patologie particolari, è consigliabile optare per la laccatura all’acqua. Questa valorizza l’aspetto del legno esaltandone le venature, resiste in maniera ottimale a graffi e abrasioni e, soprattutto, ha un contenuto minimo di solventi e quindi bassa tossicità e minimo inquinamento dell’aria. Il suo utilizzo, quindi, non è nocivo per la salute umana.

Attraverso la scelta di materie prime di qualità (legno, ferramenta, vernice) si ottengono mobili che restano belli esteticamente e impeccabili nella struttura per moltissimi anni.

3. Montaggio

Un momento molto importante nella realizzazione del mobile su misura è il suo montaggio. Quando possibile questo viene montato direttamente in falegnameria e poi trasportato integro dal cliente. Quando per le sue dimensioni il trasporto già montato non è possibile, il montaggio viene fatto sul posto. Nell’uno e nell’altro caso, il montaggio è sempre realizzato da personale specializzato. Il fai da te? In questo caso non è una pratica contemplata.

Per una realtà consolidata che ti garantisca esperienza, tecnologia e gli opportuni macchinari rivolgiti ad Andrielli – Arredamenti su misura. Ci trovi a Terni, in via Maestri del lavoro 38 (amministrazione e verniciatura) e in via Mercurio 14 (falegnameria e ufficio tecnico). Per informazioni e appuntamenti ci puoi contattare allo 0744.813269 o scriverci a info@andrielli.com o ad andrielliarredamenti@gmail.com.